Cell: 335.6165657 - Tel: 0445.914493 - Email: [email protected]
Attraverso la competenza del proprio staff e l'esperienza maturata in tanti anni di attività, Ci - Gi Impianti offre servizi dedicati alla progettazione e installazione di impianti elettrici industriali a Vicenza e provincia. Si tratta di soluzioni differenti dai classici impianti residenziali in quanto chiamati a gestire applicazione che richiedono una maggiore potenza elettrica ed energia. Il tecnico che si occupa della valutazione e della progettazione dell'impianto deve tener conto dei macchinari che dovranno essere connessi per dimensionare correttamente ogni parte dell'impianto onde evitare situazioni di potenziale rischio come il corto circuito e il sovraccarico.
Cosa sono gli impianti elettrici industriali?
Gli impianti elettrici industriali sono soluzioni destinate ad ambienti medio-grandi dove solitamente si effettua un'attività lavorativa che richiede l'utilizzo di macchinari e strumentazioni di grande potenza elettrica. I tecnici, prima di assecondare le esigenze specifiche dell'impianto, devono soprattutto occuparsi della giusta protezione e sicurezza per dispositivi e soprattutto per i lavoratori.
Ci - Gi Impianti sviluppa gli impianti nel pieno rispetto degli attuali normative vigenti e propone un funzionale servizio di manutenzione costante nel tempo per evitare problemi causati dall'usura delle varie parti, dalla mancanza di protezione adeguate e da possibili cortocircuiti.
Ci sono tante regole da soddisfare che riguardano non solo il dimensionamento dei cavi e del loro relativo posizionamento all'interno dello stabilimento, ma anche per quanto concerne la collocazione delle cassette di derivazione, l'inserimento dei quadri elettrici e di tutti i dispositivi che mettono al riparo ad ogni genere di rischio come l'interruttore magnetotermico. Ci sono differenze sostanziali con gli impianti civili anche e soprattutto per quanto concerne la tipologia di spine e prese elettriche che dovranno tener conto della maggiore potenza elettrica e quindi si presentano differenti per forme e tecnologia.
Insomma, è fondamentale affidarsi a progettisti esperti e professionali come quelli di Ci - Gi Impianti. Occorre effettuare tutte le necessarie valutazioni in fase di progettazione per evitare situazioni di potenziale rischio per le persone che operano nell'azienda. Altrettanto importante sono la manutenzione e la corretta installazione per evitare che parti sotto tensione possano entrare in contatto tra di loro causando problemi di vario genere come l'innesco dell'incendio.
Quest'ultimo è un altro aspetto che i tecnici di Ci - Gi Impianti tengono in dovuta considerazione ed è per questo che vengono scelti cavi e tubi a prova di incendio, in grado di contrastare l'innesco e la propagazione. Anche i quadri elettrici vengono scelti adeguatamente in maniera tale che siano corredati di un materiale di protezione autoestinguente. Insomma, vengono prese in considerazione tutte le soluzioni necessarie per poter garantire la sicurezza.
Dopo aver progettato l'impianto si procede con la scelta dei materiali più adatti indirizzando l'attenzione sempre e comunque verso la massima qualità. Risparmiare non fa parte della politica di Ci - Gi Impianti, con l'obiettivo dichiarato di mettere a disposizione del cliente un prodotto caratterizzato da alte prestazioni, affidabilità e massima sicurezza secondo quanto stabilito dalle norme.
Perchè sceglierci?
Ci - Gi Impianti è leader a Vicenza e provincia nel servizio di progettazione e installazione di impianti elettrici industriali. Il cliente può fruire di un servizio caratterizzato da massima trasparenza per cui viene prima effettuato un sopralluogo e quindi sviluppato un progetto su misura con tanto di preventivo dettagliato.
In fase di valutazione vengono inseriti nel preventivo i migliori materiali autoestinguenti disponibili, dotati di necessaria certificazione e caratterizzati da un livello di protezione IP55 e IPXX8.
Ci - Gi Impianti non si occupa soltanto della fase di realizzazione dell'impianto ma è al fianco del cliente anche soprattutto in quella successiva. Il cliente può sempre contare sul pronto intervento di tecnici qualificati in grado di farsi carico di interventi di manutenzione costante nel tempo per supervisionare lo stato di funzionamento dell'impianto e per eseguire un'eventuale riparazione. L'impianto viene progettato e dimensionato in maniera tale che possa essere anche sezionabile e questo è un grande vantaggio in caso di guasto. Infatti, qualora ci dovessero essere dei problemi non sarà necessario bloccare tutta la linea di produzione ma soltanto isolare la parte in cui è avvenuto il malfunzionamento. Questo rende più semplice l'intervento di riparazione e permette all'azienda di continuare a produrre senza intoppi.
Inoltre, i tecnici assicurano professionalità durante la manutenzione e in particolare eseguono una serie di verifiche che riguardano lo stato in cui si trova il quadro elettrico, le scatole di derivazione, le giunzioni e molto altro. Tra l'altro, prima di procedere con la consegna dell'impianto al cliente, viene effettuato il collaudo con appositi dispositivi utili a valutare eventuali criticità ed errori commessi. Per esempio, si verifica il funzionamento del salvavita ed eventualmente si procede con la sostituzione. Infine, verrà consegnata la documentazione che attesta la conformità dell'impianto elettrico industriale rispetto alle attuali norme fissate dalla legge. La ditta garantisce il rispetto dei tempi di consegna e professionalità nell'esecuzione del lavoro.
Domande frequenti
Di seguito alcune delle domande più comuni che riceviamo dai nostri clienti in merito ai nostri servizi di progettazione e realizzazione di impianti elettrici industriali:
Per la realizzazione di un impianto occorre rispettare la norma CEI 64-08, la legge 186/68, il DL 37/08, il DL 81/08 e la legge 791/77.