Cell: 335.6165657 - Tel: 0445.914493 - Email: [email protected]
Ci - Gi Impianti guarda costantemente al futuro permettendo ai propri clienti di fruire di soluzioni tecnologicamente avanzate. Nello specifico, è un'azienda specializzata nel servizio di progettazione e installazione di automazioni industriali a Vicenza e provincia. Facendo leva sulle competenze del proprio staff e sulle attrezzature a disposizione, è in grado di supportare aziende di qualsiasi settore, per migliorare le varie fasi produttive. Questo, per l'appunto, lo si ottiene sfruttando le potenzialità delle automazioni industriali.
Che cos'è l'automazione industriale?
Da un punto di vista tecnico si parla di automazione industriale in presenza di un sistema ben organizzato che impiega macchinari e sensori di controllo per semplificare e automatizzare la produzione di prodotti di qualsiasi genere. Parliamo di macchinari in grado di autoregolare le fasi realizzative tenendo costantemente sotto controllo alcuni aspetti qualitativi.
L'obiettivo è ridurre l'intervento umano utilizzando processori esistemi in grado di controllare, supervisionare e intervenire.
In questo campo trovano largo utilizzo i cosiddetti controllori a logica programmabile meglio conosciuti con l'acronimo PLC. Si tratta, in buona sostanza, di macchine a controllo numerico che sostituiscono in tutto e per tutto l'uomo. Controllano la qualità del prodotto che si sta realizzando ed eventualmente intervengono nel caso in cui ci dovessero essere delle anomalie. In questo modo si migliora la produttività di un'azienda e di conseguenza la capacità di creare ricchezza.
Le automazioni industriali sono preferibili anche per migliorare le condizioni di sicurezza per gli operatori di un'azienda, eliminando quelle situazioni potenzialmente rischiose. Questo approccio è particolarmente utile soprattutto quando si devono effettuare operazioni ripetitive durante le quali l’attenzione umana potrebbe diminuire con il passare del tempo.
I tecnici di Ci - Gi Impianti, dopo aver effettuato un attento sopralluogo, indirizzanno il cliente verso la scelta della migliore tipologia di automazione industriale. Sostanzialmente esistono due opzioni. La prima prevede un sistema rigido mentre la seconda è flessibile. La prima tipologia viene preferita quando si devono effettuare dei compiti ripetitivi che prevedono un'alta frequenza. Invece, la struttura flessibile è auspicabile quando c'è da gestire materiali e un sistema che prevede un movimento più libero dello spazio da parte della macchina. La scelta deve essere effettuata anche rispetto ad altre caratteristiche come le condizioni ambientali e la tipologia di prodotti che si creano nell'azienda.
A prescindere dal sistema scelto, ci sono indiscutibili vantaggi a partire dall'aumento considerevole della velocità di produzione. Prendendo in considerazione i medesimi intervalli di tempo, con un sistema di automazione industriale l'azienda riesce a ottenere un maggior volume di produzione mantenendo alta la qualità. Infatti, di pari passo con la velocità c'è anche un vantaggio in termini di standardizzazione per cui l'oggetto viene creato sempre nelle medesime caratteristiche.
Da considerare che un sistema di automazione industriale consente anche di ottimizzare al le risorse di un'azienda, evitando sprechi e questo significa abbattere i costi a tutto vantaggio della competitività sul mercato. Un ulteriore aspetto che molto spesso viene sottovalutato, riguarda la versatilità e la manutenzione di questo sistema. Scegliere l'automazione industriale permette all'azienda di poter rivedere il proprio business variando le caratteristiche di un oggetto senza dover fare investimenti.
Cosa facciamo e perché sceglierci?
Affidarsi ad una ditta specializzata come Ci - Gi Impianti attiva a Vicenza e provincia, consente di avere al proprio fianco tecnici qualificati. Infatti, è disponibile una funzionale consulenza che accompagna il cliente dalla fase di progettazione fino a quella di installazione. I tecnici dopo aver valutato le dinamiche della produzione e soprattutto gli standard da assicurare, sviluppano il progetto tenendo conto di tante problematiche pratiche. L'impianto viene anche assemblato tenendo conto degli interventi di manutenzione periodica nel tempo per evitare guasti ben più gravi e per consentire agli stessi tecnici di intervenire agevolmente in caso di riparazione.
Il cliente viene inoltre supportato nella prima accensione dell'impianto per regolare opportunamente i valori e le caratteristiche del sistema di produzione per garantire massima affidabilità e qualità. Ci - Gi Impianti utilizza, inoltre, materiali e dispositivi di ultima generazione realizzati da marchi affidabili per garantire precisione e robustezza. In questo modo, gli impianti di automazione sono destinati a funzionare senza problemi in ambienti caratterizzati da condizioni climatiche complesse.
Domande frequenti
Di seguito alcune delle domande più comuni che riceviamo dai nostri clienti in merito al nostro servizio di progettazione e realizzazione di automazioni industriali
È una particolare tipologia di programmazione che permette di tenere sotto controllo e far funzionare correttamente una o più macchine inserita all'interno di un processo di produzione. I PLC sono in buona sostanza dei controllori attraverso i quali gestire tutto il sistema.